dal nostro blog.

Ancora sul risparmio in bolletta del gas

Affrontiamo ancora una volta il tema dolente del consumo di gas e del risparmio in bolletta del gas.

L’inverno si avvicina a grandi passi e inesorabilmente i costi dovuti al consumo di gas aumentano esponenzialmente.  Il consumo di energia e gas in questi anni di crisi economica  è diventato una costante nella valutazione annuale del budget famigliare. Vogliamo dare alcuni consigli utili per porre fronte al consumo di gas e quindi risparmiare in bolletta.

I primi consigli sono di ordine pratico e da attuare tutti i giorni:

Quando di usa il gas per cucinare si può risparmiare notevolmente il consumo di gas usando pentole con una buon fondo per trasmettere il calore e allo stesso tempo le pareti laterali poco dispersive. Con questo piccolo accorgimento si possono risparmiare parecchio il consumo di gas annuale.

Riguardo al riscaldamento ricordiamo che l’installazione delle valvole termostatiche su ogni termosifone permette di utilizzare la giusta quantità di gas per ogni stanza e addirittura differenziare la chiusura e apertura degli stessi in maniera differenziata.

Per chi ha un impianto datato vale la pena considerare un’installazione di un impianto fotovoltaico che gode di incentivi interessanti ancora per ammortizzarne i costi.

Ma ci sono altre opportunità che vengono dal digitale. Infatti nel mondo dell’internet of things (IOT) non sono pochi gli esempi di applicazioni che vengono incontro al risparmio in bolletta.

Infine Il mercato libero dell’energia. Sebbene bisogna stare attenti ai giusti fornitori di energia e gas la competizione in questo mercato porta una corsa al ribasso dei prezzi e quindi a opportunità interessanti sulle offerte del gas.

Affronteremo volentieri più approfonditamente questi argomenti nei prossimi post.

Alla prossima!

Spread the love

You may also like

Come evitare le truffe contratti energia e gas

Con tutti i vantaggi che ha apportato il mercato libero dell’energia non potevano non essere presenti alcune storture. Noi di Risparmio in bolletta vogliamo dare qualche consiglio per evitare le truffe contratti energia e gas. In caso qualcuno si presentasse a casa nostra per proporci un contratto di fornitura di energia elettrica e gas dobbiamo di […]

Spread the love
come-cambiare-fornitore-energia-gas-luce

Come si fa: Come si cambia il fornitore di luce e gas?

Come si cambia il fornitore di Energia Elettrica (Luce) e Gas? Il cambio di contratto da un fornitore all’altro mette sempre un poco di ansia in tutti noi, ma nel mercato elettrico il processo funziona decisamente bene. Quindi come si cambia? Semplicissimo è sufficiente sottoscrivere un nuovo contratto con il nuovo fornitore e questo si […]

Spread the love
energy-manager-risparmia-in-bolletta

Valutazione consumo energetico: Energy Manager

Il consumo energetico è sicuramente una degli elementi da tenere conto nel nostro budget, sia per la nostra casa, per i nostri uffici, per non parlare di realtà produttive artigianali e industriali. Per i grandi gruppi industriali avere un Energy Manager è ormai usuale, quasi obbligatorio: avere una persona che comprende i meccanismi di mercato, […]

Spread the love

Rispondi