dal nostro blog.

come-risparmiare-sulla-bolletta-del-gas

Come risparmiare sulla bolletta del GAS – How To

Come è possibile risparmiare sulla bolletta del GAS? Leggi l’articolo e scopri quanto potrebbe essere facile.

Per risparmiare sulla bolletta del GAS hai due modi: pagare meno il GAS o ridurre i consumi.

In entrambi i casi risparmiainbolletta può aiutarti, vediamo come.

 

Risparmiare sulla bolletta del GAS: Pagare meno il GAS

Pagare meno il GAS significa in sostanza trovare il fornitore che ci faccia pagare di meno. Per questo o ti ingegni a trovare l’offerta GAS migliore o ti affidi a un professionista di fiducia oppure a Risparmiainbolletta.com facendo un check UP della bolletta.

checkUp-Bolletta-risparmio-energia-gas-telefonia

Infatti il mercato del GAS è libero e vi sono moltissimi fornitori di energia che fanno offerte al mercato sia per la luce che per il gas.

Per sapere se hai un costo del GAS elevato rispetto al mercato, dovresti confrontare la tua offerta corrente con quelle di altri fornitori, sprecando molto tempo e spesso non avendo l’esperienza sufficiente a capire quali siano le reali condizioni delle offerte dato che tu spesso non sei un esperto di quel mercato.

Infatti esistono moltissimi comparatori, ma nessuno di essi ha in se tutte le offerte, sarebbe impossibile, quindi si affidano ad alcuni tra i tanti e solitamente i più noti.

L’alternativa è quella di affidarti ad un professionista di tua fiducia e non sempre conosciamo gli esperti di tutti i settori.

Oppure ancora ti affidi a Risparmiainbolletta.com, infatti grazie al servizio di check Up gratuito della tua bolletta un nostro consulente esperto verificherà la tua bolletta e ti fornirà le indicazioni su come e quanto risparmiare.

 

Risparmiare sulla bolletta del GAS riducendo i consumi: Pompe di calore

L’utilizzo di pompe di calore (qui trovi come funzionano) ti permette di risparmiare notevolmente, infatti sono estremamente efficaci grazie alla loro capacità di sfruttare fenomeni fisici naturali (espansione, compressione, etc.) e sfruttando le differenze di temperatura.

come-risparmiare-sulla-bolletta-del-gas-pompa-di-calore

Per funzionare la pompa di calore necessità di GAS, ma essendo molto efficiente risparmierai moltissimo rispetto all’uso di riscaldamento e raffrescamento tradizionali. 

Il costo delle pompe di calore è superiore rispetto alle caldaie tradizionali, grazie al risparmio energetico e anche alle detrazioni fiscali in vigore.

 

Risparmiare sulla bolletta del GAS riducendo i consumi: Impianto solare termico

Gli impianti di solare termico sono molto semplici e servono per il riscaldamento dell’acqua.

come-risparmiare-sulla-bolletta-del-gas-impianto-solare-termico

Sono piuttosto semplici, un pannello esposto al sole scalda l’acqua che viene immessa nell’impianto.

Il costo di installazione non è altissimo (da 400 a 1200 euro / m2) e permette di risparmiare sulla bolletta del GAS fino al 70%, sarebbe anche del 100%, ma per utilizzare il solare termico per produrre acqua calda anche nei mesi invernali, dovrai integrare l’impianto di solare termico con una caldaia a GAS tradizionale.

 

Risparmiare sulla bolletta del GAS riducendo i consumi: sostituire i vecchi infissi.

Porte e finestre sono il modo per far entrare e uscire aria e luce dalle nostre case. Ovviamente sono il principale scambio con l’esterno ed essendo di vetro permettono alla luce di passare anche da chiuse.

come-risparmiare-sulla-bolletta-del-gas-sostituzione-infissi

Ma il vetro delle finestre è più “debole” dei mattoni e del muro, pertanto anche da chiusi lo scambio di calore con l’esterno avviene anche quando la finestra è chiusa.

In più se la finestra o la porta è vecchia, avremo delle fessure e degli spifferi che permettono di fare entrare “freddo” anche quando la finestra è chiusa, questi spifferi abbassano la temperatura e il nostro impianto deve lavorare di più.

Per risparmiare sulla bolletta del GAS si possono mettere infissi nuovi che isolino meglio le nostre finestre, che non permettano di avere spifferi e che abbiano i doppi o tripli vetri per non fare passare il freddo (o il caldo) da fuori.

In questo modo potrai risparmiare sulla bolletta del GAS e insieme di avere una casa molto più confortevole.

Il risparmio di energia che si può ottenere è molto interessante soprattutto se disponiamo di case particolarmente esposte (magari esposta a Nord).

Inoltre potrai avere agevolazioni fiscali se si vanno a sostituire gli infissi.

In alcuni casi, l’investimento nella sostituzione degli infissi potrebbe essere particolarmente onerosa, puoi comunque risparmiare sulla bolletta del GAS intervenendo con isolanti come silicone per le fessure o strisce adesive in gomma che permettano la chiusura degli spifferi.

 

Risparmiare sulla bolletta del GAS riducendo i consumi: installazione di valvole termostatiche sui termosifoni

Se avete il riscaldamento centralizzato o un impianto tradizionale per risparmiare sulla bolletta del GAS potresti installare le valvole termostatiche sui termosifoni.

come-risparmiare-sulla-bolletta-del-gas-valvole-termostatiche

Le valvole termostatiche montate sul termosifone, hanno il compito di apportare modifiche alla temperatura dell’acqua presente in un determinato calorifero, cosa che normalmente non avviene: in un impianto tradizionale infatti l’acqua presente nell’impianto parte dalla caldaia ad una certa temperatura e ritorna a questa decisamente più “fresca”, infatti nei condomini con impianto centralizzato, i piani più vicini alla caldaia ricevono una quantità di calore rispetto a quelli più lontani.

Grazie alle valvole termostatiche potrai risparmiare sulla bolletta del GAS in modo significativo se saprai usare le valvole in modo sapiente.

 

Come vedi ci sono molti modi per risparmiare sulla bolletta del GAS alcuni richiedono impegni economici altri sono più facili ed immediati… tutti però ti lasciano più soldi nel tuo portafogli.

 

Se invece desideri qualche consiglio su come risparmiare sulla bolletta del GAS in cucina, ti consigliamo di leggere:

Cinque mosse in cucina per risparmiare sulla bolletta del gas – How To

Per risparmiare sulla bolletta della luce, ecco il nostro articolo: Come risparmiare sulla bolletta della luce – How To

Spread the love

You may also like

Cinque mosse in cucina per risparmiare sulla bolletta del gas – How To

Cinque semplici consigli per cucinare per risparmiare sulla bolletta del gas Quando cucini, e ti appresti a preparare una delle tue splendide ricette, devi considerare che hai un discreto esborso economico dovuto al consumo di gas, quindi puoi usare piccoli trucchi molto facili da applicare e che durante l’anno possono farti risparmiare sulla bolletta del […]

Spread the love
riduzione_costi_aziendali-energia-gas-telefono-informatica-risparmiainbolletta

Risparmia in Bolletta: il nuovo modo per far risparmiare la tua azienda e la tua casa

Spesso ci chiediamo come possiamo tagliare costi a casa o in azienda. Risparmia in Bolletta è il nuovo modo per far risparmiare la tua azienda e la tua casa. Grazie a Risparmia in bolletta avrai modo di risparmiare in diversi ambiti: Luce Gas Telefonia Informatica Ma come Risparmia in bolletta ci permette di risparmiare sulle […]

Spread the love

Risparmiare in energia – Ecobonus 2018

Finalmente sembra confermata la tanto attesa notizia, gli incentivi per la riqualificazione energetica dei nostri stabili sarà rinnovata per tutto il 2018. Ricordiamo qui i punti importanti che riguardano il nostro risparmio energetico. – Nella legge di bilancio del 2018 una detrazione del 50% fino a 96000 euro e’ confermata. – E’ prevista l’aliquota di […]

Spread the love

Rispondi