dal nostro blog.

Come-risparmiare-sulla-bolletta-della-luce-risparmio-energia

Come risparmiare sulla bolletta della luce – How To

La tua bolletta della luce è troppo cara? Ecco alcuni semplici consigli su come risparmiare sulla bolletta della luce.

 

Elettrodomestici di classe energetica A++

Gli elettrodomestici sono la principale fonte di consumo di luce della casa, pertanto nel momento dell’acquisto, ricordati di tenere a mente quanto il tuo acquisto costerà sulla tua bolletta e per risparmiare sulla bolletta della luce ti consigliamo di acquistare elettrodomestici di classe Energetica A++, il maggior investimento iniziale sarà ricompensato con un elevato risparmio in bolletta.

 

Tieni d’occhio gli elettrodomestici

Come detto gli elettrodomestici consumano molto, quelli che costano di più in bolletta sono frigorifero, lavatrice e lavastoviglie.

Per il frigorifero cerca di evitare di aprirlo troppe volte (se possibile), perchè quando si apre la porta il freddo esce e il caldo entra, con la conseguenza che per riportare la temperatura più bassa, il frigo accende il motore e il contatore della luce inizia a girare. Per lavatrice e lavastoviglie il consiglio è utilizzarle solo quando sono a pieno carico e con temperature basse (vanno bene in quasi tutte le condizioni!).

Multipresa

Prova a utilizzare sempre le multiprese con interruttore. Questo consente di spegnere tutti i dispositivi collegati con la semplice mossa spegnerai tutto quello che è collegato, superando la pigrizia di farlo per ogni elettrodomestico.

Standby

Non lasciare in standby gli elettrodomestici! il risparmio annuo si aggira tra i 30 e i 50 euro sulla tua bolletta della luce. In Standby l’elettrodomestico comunque consuma energia anche se non fa nulla e

Computer fisso

Il Computer soprattutto i computer desktop (computer fisso) sono energivori, consumano tanto, per via del monitor. Quindi non lasciarlo mai acceso e soprattutto imposta le condizioni di stanby in modalità risparmio energetico.

Siamo sicuri che spesso lasci acceso il PC per via del fatto che impiega molto tempo ad accendersi, se è così ti consigliamo di sostituire i dischi con quelli a stato solido, che impiegano molto meno (fino a 10 volte meno) per accendere un PC.

Scegliere il computer: Fisso o notebook?

Oltre a tutti gli altri parametri per cui scegli un computer, tieni in considerazione anche il fatto che puoi risparmiare sulla bolletta della luce se scegli in notebook. Infatti questi ultimi, per via del fatto che sono studiati per chi lavora anche in situazioni diverse sono pensati per avere un consumo basso (in modo da aumentare l’autonomia) e infatti consumano fino a un terzo dei computer fissi.

Risparmiare con il LED

Via via che bruci le lampadine, sostituiscile con lampadine a LED. Queste a parità di illuminazione ti fanno risparmiare tra l’80 e il 90% rispetto alle lampadine convenzionali, con una durata estremamente più lunga. Anche in questo caso, il costo superiore della lampadina a LED è compensato dal fatto che ti farà risparmiare sulla bolletta della luce fin da subito.

Risparmiare pianificando i consumi con i timer

I timer sono semplicissimi da usare e ti permettono di usare l’energia solo quando necessario. Pensiamo a un condizionatore, se sai che sei fuori casa tutto il giorno è assolutamente inutile tenerlo acceso, ma quando rientri vorresti la casa fresca d’estate o calda d’inverno. Con un timer potresti fare accendere il condizionatore mezz’ora prima del tuo arrivo e magari spegnerlo ad una certa ora, evitandoti il fastidio di doverti ricordare di spegnerlo e quindi di dimenticarlo acceso. Questo evita sprechi e si traduce nel fatto che ti fa risparmiare sulla bolletta della luce.

 

Spread the love

You may also like

Ancora sul risparmio in bolletta del gas

Affrontiamo ancora una volta il tema dolente del consumo di gas e del risparmio in bolletta del gas. L’inverno si avvicina a grandi passi e inesorabilmente i costi dovuti al consumo di gas aumentano esponenzialmente.  Il consumo di energia e gas in questi anni di crisi economica  è diventato una costante nella valutazione annuale del […]

Spread the love

Cinque mosse in cucina per risparmiare sulla bolletta del gas – How To

Cinque semplici consigli per cucinare per risparmiare sulla bolletta del gas Quando cucini, e ti appresti a preparare una delle tue splendide ricette, devi considerare che hai un discreto esborso economico dovuto al consumo di gas, quindi puoi usare piccoli trucchi molto facili da applicare e che durante l’anno possono farti risparmiare sulla bolletta del […]

Spread the love
risparmiare-luce-gas-bolletta-cosa-e-dispacciamento-wikienergia

WikiEnergia: cosa è il Dispacciamento dell’energia elettrica

Cosa è il dispacciamento dell’energia elettrica? I grandi tralicci dell’alta tensione! La gestione dei flussi di energia sulla rete si chiama dispacciamento. L’energia elettrica non si può immagazzinare. E’ quindi necessario produrre, istante per istante, la quantità di energia richiesta dall‘insieme dei consumatori (famiglie e aziende) e gestirne la trasmissione in modo che l’offerta e […]

Spread the love

Rispondi