dal nostro blog.

energy-manager-risparmia-in-bolletta

Valutazione consumo energetico: Energy Manager

Il consumo energetico è sicuramente una degli elementi da tenere conto nel nostro budget, sia per la nostra casa, per i nostri uffici, per non parlare di realtà produttive artigianali e industriali.

Per i grandi gruppi industriali avere un Energy Manager è ormai usuale, quasi obbligatorio: avere una persona che comprende i meccanismi di mercato, che comprende il trading energetico e i sui mercati, i contratti energetici, con cap, take or pay, …

Per orientarsi in questo mondo un Energy Manager è appunto necessario per chi ha consumi rilevanti.

Ma spesso l’aspetto del costo energetico è sottovalutato da molti, che si affidano a consulenti di turno, che hanno però spesso, non sempre ovviamente, l’obiettivo di vendere quel o quell’altro “operatore” e che in tutti i casi si limita a fare il confronto tra varie offerte.

Molti imprenditori invece non si preoccupano affatto del consumo energetico, pensando che tanto c’è Enel… senza comprendere minimamente il mercato e quindi rischiando di spendere molti soldi più di quanto sia necessario. 

Ecco perchè nasce risparmia in bolletta… per informare sul mercato in modo semplice e facile e dare servizi di altissimo valore a tutte le persone senza impegni economici eccessivi.

 

Spread the love

You may also like

Funzionamento Pompa di Calore: Moltiplicare l’energia

Le pompe di calore moltiplicano l’energia di circa tre volte, tu spendi 1Kwh e ne ottieni 4kwh (o 3 o 5), miracolo? No: scienza! Le pompe di calore sostanzialmente utilizzando dei principi fisici semplicissimi. Prendiamo le pompe aria/acqua (Vedremo poi le differenze). L’aria esterna ha una certa energia (anche a temperatura bassa per l’uomo). Questa […]

Spread the love
mercato-libero-energia-gas-risparmia-in-bolletta

wikiEnergia: Che cos’è il mercato libero dell’energia e il gas?

Che cosa è il mercato libero dell’energia e il gas? Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas permette agli utenti di scegliere il proprio fornitore o il tipo di contratto e quando eventualmente cambiarli selezionando un’offerta che ritiene più interessante e conveniente. Si tratta di una scelta volontaria, che non prevede alcun obbligo. Al cliente […]

Spread the love

Come evitare le truffe contratti energia e gas

Con tutti i vantaggi che ha apportato il mercato libero dell’energia non potevano non essere presenti alcune storture. Noi di Risparmio in bolletta vogliamo dare qualche consiglio per evitare le truffe contratti energia e gas. In caso qualcuno si presentasse a casa nostra per proporci un contratto di fornitura di energia elettrica e gas dobbiamo di […]

Spread the love

Rispondi